Secondo il Gialuca pensiero :-) condurre una ricerca sul campo non ha mai deluso. E' il
vero segreto per capire il coinvolgimento del cliente. Osservando
l'interazione del cliente con i prodotti e servizi della tua azienda
scopri i punti di dolore e barriere che altrimenti sarebbero in gran
parte nascosti. Nel corso della mia carriera, questa semplice idea ha
sempre fornito risultati significativi per le aziende che per le quali
ho lavorato. E' risaputo che alcuni BRM e le organizzazioni IT
utilizzano questa tecnica per capire veramente come modellare il
coinvolgimento del cliente.
Vedere per credere
La ricerca sul campo è una delle esperienze e degli
strumenti di base che progettisti utilizzano per creare soluzioni
software. Capiscono che "vedere-è-credere", e capiscono che non c'è
nessun altro metodo che può raccontare di più su ciò che sta accadendo
in un habitat naturale di un cliente che con l'osservazione di persona.
Nessun focus group o sondaggio può anche andare vicino a raccontare che
cosa avete bisogno di conoscere della realtà del mondo reale delle
vostre offerte e soluzioni per servizi. Entrare nel vivo dell'esperienza
rivela la verità su come i clienti considerano la vostra azienda e il
modo in cui accedono ai vostri prodotti e servizi.
Trovare problemi nascosti

A colpo sicuro, un numero sorprendente di problemi nascosti emergono come un risultato di una ricerca sul campo. Una delle più profonde lezioni che ho imparato da questa esperienza è che quando i clienti smettono di lamentarsi di un problema, non significa che magicamente è scomparso. Piuttosto, di solito significa che, per frustrazione o fastidio, i clienti hanno inventato le loro soluzioni per percepire non più la questione come un punto di dolore. Potrebbero ancora comprare il tuo prodotto o servizio, ma il processo non è stato il più semplice e coinvolgente come avrebbe potuto essere. Per vedere quando questo accade, osservatori esperti guardano i segnali verbali e non verbali. Ascoltano un sospiro o guardando le spalle basse come un segno di punti di dolore. È quasi impossibile vedere questo livello di osservazione senza essere in campo. Questo processo incarna la vera essenza di "vedere per credere".
Un punto di vista differente
Fino ad oggi, la pratica di ottenere squadre coinvolte
direttamente con i clienti e dipendenti è sottoutilizzato. Il successo
in questo mercato altamente competitivo deriva dalla comprensione di ciò
che la vita è veramente, là fuori nel mondo reale - quello in cui
clienti e dipendenti vivono ogni giorno. Quanto più è possibile
sfruttare la ricerca sul campo e le osservazioni di persona, tanto più
si capirà il vostro business e le vostre squadre, quindi un tuo punto di
vista differente sarà importante per la progettazione di strategie e
soluzioni pragmatiche.
![]() |
Customer experience pain points |
Un possibile approccio è quello di creare una strategia basata sull'osservazione del customer journey evidenziando i customer's paint points
per poi costruire dei contenuti che possono essere usati sia per la
formazione del personale sia per i vostri clienti. Per contenuti non mi
riferisco solo alle FAQ ma una vera e propria library
organizzata e strutturata sulla customer experience. per esempio
potrebbe essere utile l'utilizzo dello storytellling per raccontare la
soluzione ai vari problemi riscontrati.
Buon viaggio e:

A presto!
Gianluca
P.S.: Se il post ti è piaciuto condividilo e metti un like così sarò felice di continuare a scrivere per te, grazie!
Nel frattempo iscriviti alle nostre Retail News
Potrebbe interessarti leggere anche:
Tecnologia o Customer Service?
Conosci il tuo corpo? E il Mindsight?
Vengono prima i dipendenti o i clienti?
Big Data Vs. People
Gianluca Falduto #Gianluca #Falduto #gianlucafalduto
Nessun commento:
Posta un commento