Gianluca ha trovato degli spunti e dei libri interessanti che gli sono stati utili e desidera condividerli con voi :-)
Grazie e buona lettura!
Grazie e buona lettura!
Vorrei parlare dei cosidetti momenti AHA! Penso che non siano magie, arrivano da persone che hanno coltivato abitudini quotidiane per affrontare la vita in modo diverso.
I momenti Eureka sono rari. Il retroscena che sta dietro grandi idee è spesso più complesso e tortuoso che una semplice caduta sulla testa di una mela. Ma la parte migliore è che le idee creative non sono riservate a un gruppo particolare di persone; possono venire a chiunque abbia il coraggio di cambiare mentalità.
"Il fatto è che quasi tutta la ricerca in questo campo dimostra che chiunque, con intelligenza normale è capace di fare un certo grado di lavoro creativo," Teresa Amabile, professoressa di economia aziendale presso la Harvard Business School e autore del libro The Progress Principle dice: "Utilizzo Piccolo Vittorie" per Iniettare Gioia, Fiducia, e Creatività sul luogo di lavoro.
I momenti Eureka sono rari. Il retroscena che sta dietro grandi idee è spesso più complesso e tortuoso che una semplice caduta sulla testa di una mela. Ma la parte migliore è che le idee creative non sono riservate a un gruppo particolare di persone; possono venire a chiunque abbia il coraggio di cambiare mentalità.
"Il fatto è che quasi tutta la ricerca in questo campo dimostra che chiunque, con intelligenza normale è capace di fare un certo grado di lavoro creativo," Teresa Amabile, professoressa di economia aziendale presso la Harvard Business School e autore del libro The Progress Principle dice: "Utilizzo Piccolo Vittorie" per Iniettare Gioia, Fiducia, e Creatività sul luogo di lavoro.
La creatività dipende da una serie di cose:
l'esperienza, compresa la conoscenza e le competenze tecniche, il talento, la capacità di pensare in modo nuovo, e la capacità di spingersi attraverso periodi di siccità non creativi.
Sia che si stia lavorando su un nuovo prodotto innovativo da lanciare, oppure per trovare una soluzione a un problema universale, o scegliere un nuovo posto per mangiare il pranzo, le persone che hanno sempre grandi idee hanno formato le abitudini che le aiutano a pensare. Qui ci sono otto cose semplici che i "geni creativi" non possono fare a meno di usare:
1. Cercano ISPIRAZIONE in luoghi inaspettati
Invece di rimanere concentrati all'interno delle loro industrie, le persone che hanno grandi idee guardano oltre, dice Sooshin Choi, del College for Creative Studies di Detroit.
"Molti professionisti ottengono le informazioni nel loro settore, ma una volta che le informazioni sono state acquisite, è troppo tardi, tutti ce l'hanno", dice. "Anche se si ottengono le informazioni più velocemente di altri, che tipo di differenza reale si può fare?"
Invece, Choi suggerisce di guardare al di fuori del vostro campo, infatti dice:
"Molti professionisti ottengono le informazioni nel loro settore, ma una volta che le informazioni sono state acquisite, è troppo tardi, tutti ce l'hanno", dice. "Anche se si ottengono le informazioni più velocemente di altri, che tipo di differenza reale si può fare?"
Invece, Choi suggerisce di guardare al di fuori del vostro campo, infatti dice:
"I progettisti dell'automobile potrebbe guardare designer di mobili di ispirazione"
"Ci sono innumerevoli esempi di diverse aree dove si possono trovare ispirazione."
Uno dei nostri obiettivi con Milano Retail Tour è quello di portare fuori dall'aziende gli executive per vivere e toccare con mano la customer experience di mondi limitrofi al proprio per ispirare il pensiero laterale.
2. prendono le decisioni SLOW
Nel suo libro Hare Mind, Tortoise Mind, autore Guy Claxton sostiene che aumenta l'intelligenza quando si pensa di meno: "Esiste un'idea più ampia di ciò che significa essere intelligenti", ha detto al Forum London Business nel 2014."L'idea è tutta costruita intorno all'intelligenza, che è la capacità di discutere, fatti concreti, e interpretare un foglio di calcolo che è tutto fatto attraverso la ragione, ed è tutto fatto consapevolmente ".
Date del tempo alla MENTE PER LAVORARE A MARGINE quando state pensando ad altro.
La ricerca, tuttavia, ha scoperto che i pensieri sono in corso a margine nella mente in aree che Claxton chiama nebbiose, poetiche, o non controllate. Ha chiamato questo la "mente tartaruga", Claxton dice che grandi idee crescono come una bolla che rallenta le decisioni: "Ogni volta che c'è una decisione che deve essere presa, la prima cosa che ti chiedi è: 'Quando ci sarà bisogno di prendere questa decisione?' " lui dice. "E non ce la fanno fino ad allora."
Decidere prematuramente acrobazie sulla vostra capacità di trovare grandi idee sarebbe un errore. Lascia alla tua mente il tempo per lavorare ai marginiquando stai pensando a qualcos'altro. Questo permette di avere tempo per raccogliere ulteriori informazioni, ascoltare intuizioni, e così scoppia l'esperienza della creatività.
3. Trovano motivazione interna
Decidere prematuramente acrobazie sulla vostra capacità di trovare grandi idee sarebbe un errore. Lascia alla tua mente il tempo per lavorare ai marginiquando stai pensando a qualcos'altro. Questo permette di avere tempo per raccogliere ulteriori informazioni, ascoltare intuizioni, e così scoppia l'esperienza della creatività.
3. Trovano motivazione interna
Le persone che hanno grandi idee sono motivati a lavorare su qualcosa perché è interessante, coinvolgente, emozionante, soddisfacente, o personalmente impegnativo, dice Amabile.
La ricerca ha scoperto che le persone sono più creative quando sono intrinsecamente motivate, piuttosto che spinte da una valutazione, la sorveglianza, la concorrenza con i coetanei, dettata dai superiori, o la promessa di ricompense.
La ricerca ha scoperto che le persone sono più creative quando sono intrinsecamente motivate, piuttosto che spinte da una valutazione, la sorveglianza, la concorrenza con i coetanei, dettata dai superiori, o la promessa di ricompense.
"Si dovrebbe fare ciò che si ama, e si dovrebbe amare quello che si fa"
Prosegue: "In primo luogo è una questione di trovare un lavoro che ben si abbini con la tua esperienza, le tue capacità di pensiero creativo, e le tue più forti motivazioni intrinseche. In secondo luogo bisogna trovare un ambiente di lavoro che vi permetta di mantenere quella motivazione intrinseca, pur sostenendo l'esplorazione di nuove idee. "
4. Cominciano DA ZERO
Invece di migliorare su un elemento esistente, le persone con grandi idee pretendono il prodotto che non esiste e lo progettano da zero, dice Choi:
"Se si migliora qualcosa, allora lo rendi solo migliore. Se si vuole fare qualcosa di diverso, bisogna comportarsi come se non vi sia nulla di simile."
Non chiedetevi: 'Come potrei progettare uno smartphone?', Dice Choi. Chiedetevi, 'Che cosa è la comunicazione?' "Se si inizia da lì, si può essere in grado di scoprire nuove possibilità" .
5. SONO disposti a correre rischi
5. SONO disposti a correre rischi
"Spesso la differenza tra un uomo di successo e un fallito non è un' abilità o idee migliori, ma il coraggio di scommettere sulla sua idea, di prendere un rischio calcolato, e di agire", ha detto Maxwell Maltz, autore nel 1960 di un classico libro di auto-aiuto dal titolo Psico-Cibernetica.
Se si migliora qualcosa, SOLO renderlo migliore, oppure SE VUOI FARE QUALCOSA DI DIVERSO, ti devi comportare come se non ci fosse nulla di simile.
Culture aziendali che consentono ai dipendenti di sfidare lo status quo favorirà l'innovazione, dice Amabile. La formazione dei dipendenti a essere in disaccordo con gli altri creerà un'atmosfera di innovazione, scrive.
6. STANNO cercando sempre COSE NUOVE
Se si migliora qualcosa, SOLO renderlo migliore, oppure SE VUOI FARE QUALCOSA DI DIVERSO, ti devi comportare come se non ci fosse nulla di simile.
Culture aziendali che consentono ai dipendenti di sfidare lo status quo favorirà l'innovazione, dice Amabile. La formazione dei dipendenti a essere in disaccordo con gli altri creerà un'atmosfera di innovazione, scrive.
6. STANNO cercando sempre COSE NUOVE
Andando avanti nel vostro campo, può essere facile attaccarsi a ciò che funziona, dice Choi. "Il problema è che quando si invecchia, si dispone di molte routine che vengono dalla memoria dai successi passati," dice.
"Il passato non può funzionare in futuro."
Invece di diventare impostato nelle tue vie, Choi dice che le persone che hanno grandi idee hanno formato l'abitudine di provare qualcosa di diverso.
"Se ordini sempre la stessa cosa al vostro ristorante preferito, sei una persona anziana," dice. "Provare qualcosa di nuovo, forse qualcosa che non ti piaceva quando eri più giovane. O fare qualcosa con la quale non hai familiarità. Vi sentirete giovani e potrete sperimentare nuove cose e idee."
7. Trovano COLLEGAMENTI TRA LE ESPERIENZE
7. Trovano COLLEGAMENTI TRA LE ESPERIENZE
Le grandi idee sono spesso il risultato di collegamento di due elementi apparentemente estranei. Le persone che hanno sempre grandi idee sono diventate brave a trovare le connessioni. Nel 1996, molto prima che lui pensasse all' iPhone o iPod il compianto Steve Jobs disse alla rivista Wired:
La creatività è solo connettere le cose. Quando si chiede alle persone creative come hanno fatto qualcosa, si sentono un po' in colpa perché non l'hanno davvero fatto, hanno appena visto qualcosa. Sembrava ovvio per loro dopo un po'. Questo perché sono state in grado di connettersi a esperienze che hanno avuto e sintetizzare nuove cose. E la ragione per cui sono stati in grado di farlo è che hanno avuto più esperienze, o hanno pensato di più sulle loro esperienze di altre persone.
8. SONO APERTI AL MAGICO
Elizabeth Gilbert, autore di Big Magic: Creative Living Beyond Fear, dice:
che le idee sono là fuori in attesa di trovare la persona giusta che le può portare alla vita.
Ti prego di condividere i tuoi pensieri nei commenti qui sotto, perchè ho imparato molto da voi. Grazie!
P.S.: Se il post ti è piaciuto condividilo e metti un like così sarò felice di continuare a scrivere per te, grazie!
Nel frattempo iscriviti alle nostre Retail News
Potrebbe interessarti leggere anche:
Come scoprire i punti dove soffrono i clienti
Tecnologia o Customer Service?
Conosci il tuo corpo? E il Mindsight?
Vengono prima i dipendenti o i clienti?
Big Data Vs. People
Gianluca Falduto #Gianluca #Falduto #gianlucafalduto
Nessun commento:
Posta un commento